Sono sicuro che quasi tutti voi conoscerete già la trama di questo libro se non altro perché avete visto il film, diventato ormai un cult del cinema mondiale, quindi non mi farò troppi scrupoli a fare qualche spoiler qua e là e, se ancora non avete né letto il libro né visto il film, fermatevi pure qui e tornate dopo averlo fatto.PowerSmart® 24 V 3200 mAh NIMH batteria per Makita BML240, BMR100, BSS730, BSS730SHK, TW200D, TW200DRA, 193127 – 4, 193128 – 2, 193130 – 5, 193131 – 3, 193736 – 9, 193737 – 7, 193739 – 3, 193740 – 8, 2417, 2

Fight Club è il primo romanzo del celebre autore americano ad essere stato pubblicato. Nonché il trampolino a lanciarlo nell’Olimpo della grande letteratura. È un libro folle, una severissima e fortissima critica sociale della generazione X (anni 65-80) verso la generazione dei baby-boomers (nati negli anni 45-65 circaQualità Batteria – Batteria a Makita trapano 6317DWDE – 3000 mAh – 12 V – NiMH); scritto con uno stile eccezionalmente personale e originale per un autore esordiente.

In questo libro il protagonista è anche la voce narrante in prima persona. Un personaggio fondamentalmente depresso, ordinario, comune, una persona come mille altre che sembra vivere una buona vita nella media. Ha un bell’appartamentino che ha arredato finemente, un buon lavoro, è in salute, è praticamente perfetto… o no?

La figura di Tyler Durden, si manifesta presto nella vita del protagonista. Tyler è un uomo completamente diverso dal protagonista, vive in una casa fatiscente in attesa di essere abbattuta, sopravvive con dei lavoretti, fa il protezionista in un vecchio cinema in cui inserisce i fotogrammi di organi genitali maschili e femminili, fa il cameriere in hotel dove piscia nelle zuppe che deve consegnare. Tyler però è libero, sembraQUARK Leggero Metal Detector sotterraneo oro Digger rilevamento indicazione Treasure Hunter essere una forza della natura dotata di fascino, carisma e coraggio, è un novello Lucifero, un ribelle oscuro in lotta contro il potere altissimo e divino della società del capitalismo americano più spietato. Tyler sarà il potere degli eventi, il corruttore che porterà il protagonista e le masse verso il caos.

“Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l’attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio che non attirarla per niente. Forse perché l’odio di Dio era meglio della sua indifferenza.”

La società è presentata nel libro come qualcosa di ingiusto, schiavista e castrante. Le generazioni precedenti hanno esaurito le risorse, inquinato, si sono arricchite a scapito del mondo che le generazioni successive devono con i loro sforzi recuperare e una moltitudine di uomini è servo di questo sistema PowerSmart® 24 V NiMH 3200 mAh batteria per Makita btw201, DK2401HF, DK2402HF, DK2403HF, DK2404HF, DK2405HF, TW200D, TW200DRA, 193127 – 4, 193128 – 2, 193130 – 5, 193131 – 3che odia. La bassa manovalanza, la piccola borghesia, perfino quelli che chiameremmo privilegiati, tutti si sentono piccoli davanti alla Storia, testimoni di eventi su cui non hanno nessun potere o influenza, tutti si sentono privi di scopo o senso.

“Siamo una generazione di uomini cresciuta da donne” annuncia l’autore attraverso le parole di Tyler. Una generazione di uomini svirilizzati e la cui virilità è invece biasimata, in cui un uomo non ha più nessuno degli ostacoli che la natura ci ha evoluti per affrontare e che quindi vegeta e muore lentamente dentro.

Tyler si offre come una soluzione a questo e lo fa attraverso i “Fight Club.”

I Fight Club sono associazioni maschili, in cui non si paga perché: “non vogliamo i tuoi soldi, vogliamo te.” In cui nessuno ha un nome, un QXX Soggiorno Fiore Stand Europeo Flower Stand Giardino Arte Colonna Romana Angelo Fiore Antico Stand Moda Flower Stand (colore Bianca)conto in banca, una famiglia. Tutti sono uguali, tutti combattono; tutti hanno uno scopo, uno sfogo, una catarsi.

“Forse la soluzione non è l’auto-miglioramento, forse è l’auto-distruzione.”

Nei Fight Club le persone possono essere libere in tutti i modi in cui non si può essere liberi nella società. Tutti possono levare quella maschera di perfezione che il mondo gli impone e retrocedere per una notte allo stato puro di selvaggi.

E pian piano il progetto Fight Club diventa qualcosa di più grande e Tyler Durden diventa qualcosa di più grande. Diventa il progetto Caos, un vero e proprio gruppo terroristico dedito all’anarchia, caos organizzato.

Il tutto è ovviamente scritto con lo stile estremamente personale di Palahniuk, tanti periodi brevi, quasi singhiozzanti che comunicano l’immediatezza del pensiero. Toni crudi, a volte iperdescrittivi e costellato da PowerSmart® 24V Ni-MH 3200mAh Batteria per Makita BSR730, BSR730SH, BSR730SJE, BSR730WA, BSR730WAE, BTD200, BTD200SH, BTD200SJE, BTD200WA, BTD200WAE, BTW200, BTW200SAE, BTW200SF, BTW200SH, BTW200SJE, BTW200WA, BTW200WAE, BTW201, DK2401HF, DK2402HF, DK2403ripetizioni che ritornano come dei mantra attraverso tutto il testo.

“Tu non sei un delicato e irripetibile fiocco di neve. Tu sei la stessa materia organica deperibile di chiunque altro e noi tutti siamo parte dello stesso cumulo in decomposizione.”

L’autore riesce, attraverso circa trecento pagine di libro, a descrivere una visione cruda e realistica delle persone lasciate ai margini della società. Dei figli di mezzo dimenticati della storia che, senza uno scopo o uno sfogo, ribollono come una pentola a pressione accumulando rabbia, frustrazione e risentimento. Accumulando una furia che Tyler non crea davvero, ma che indirizza, focalizzandola in una sola direzione, al cuore stesso di quella società che lui non vuole né cambiare né salvare, ma solo fare a pezzi.

In un certo senso credo che sia un libro che racconta molto più di quanto sembra, assolutamente brillante oltre che ben scritto. Radians SV46G4X Class 2 Breakaway Survey Safety Vests, Two Tone verde, 4 Extra Large by RadiansUna spiegazione nuda e cinica di quei moti di rabbia e frustrazione che vediamo sorgere attorno a noi e infiammarsi nella società. Ne consiglio a tutti la lettura, ma ricordatevi: “la prima regola è non parlare mai del Fight Club.”


Allora, è da un po’ che ho sospeso la rubrica delle recensioni letterarie ma credo che sia ora di ricominciare con qualche libro che ho letto in questi giorni e, per accontentare tutti, ho qui tre libri che non potevano che essere l’uno più diverso dall’altro. Come sempre le recensioni saranno quanto più possibile senza spoiler.

The Outsider di Stephen King

Da assiduo lettore mi sentivo quasi in imbarazzo a non aver mai letto niente di uno dei più prolifici autori dell’horror americano di sempre,POWERY Batteria per Dewalt tipo batteria XR DCB 200 4,0Ah così, una volta caduto il mio occhio sulla copertina del nuovo romanzo di King ho deciso di comprarlo.

Allora, parto dicendo che il romanzo è buono, non potevo aspettarmi qualcosa di meno da un pilastro come della letteratura contemporanea come Stephen King, ma che sinceramente non l’ho trovato eccelso.

La trama, detta molto in sintesi e molto spoiler free, è un misto horror-giallo che narra le vicende di uomo, accusato di un crimine orribile con prove assolutamente schiaccianti, ma che al contempo ha un alibi assolutamenteRCBS Taper C Seater, .50 act-exp by RCBS di ferro. Il tutto unito a leggende di esseri misteriosi e mostruosi e ad un profondo senso di mistero che accompagnerà il lettore dall’inizio alla fine del romanzo.

Tecnicamente la scrittura è ottima, i personaggi sono vari e ben caratterizzati, le descrizioni dei luoghi e delle persone sono raccontate in modo molto preciso e “visivo” sempre attraverso gli occhi di qualche altro personaggio. Il testo è poi densissimo, si susseguono velocemente moltissimi punti di vista differenti; invece che usare scene lunghe, King preferisce usare moltissime scene brevi e ricche di avvenimenti sparate con una velocità che però è quasi disorientante.

Forse questo è il principale problema, che succedono troppe cose tutte assieme. Non hai tempo di affezionarti ad un POWERY Batteria per Radio da Cantiere Makita DMR105 4000mAh Originalpersonaggio o provare quel batticuore che dovrebbe darti un horror perché sei troppo preso a correre dietro al ritmo eccessivamente incalzante del romanzo.

Non fraintendetemi non è un brutto libro assolutamente, anzi mi sento anche di consigliarlo agli amanti del genere (in particolare del giallo che è predominante, sopratutto nella prima parte, rispetto all’horror), ma diciamo che non incontra completate il mio gusto.

La forchetta, la strega e il drago di Christopher Paolini

Forse ricorderete il nome di Christopher Paolini, scrittore americano di origini italiane diventato celebre giovanissimo per aver scritto la saga fantasy di Eragon. Dopo la fine del ciclo dell’eredità però di lui non si è saputo più molto,Redstrong Metal Detector unità Principale, AS944 Metal Detector sotterraneo oro Hunting Digger Treasure Search 3m Depth un vero peccato considerando che era, ed è, il mio scrittore fantasy preferito, fino a pochi mesi fa quando è uscito il suo ultimo libro con l’emblematico titolo riportato sopra.

“La forchetta, la strega e il drago” è un libro ambientato sempre nel mondo di Alagaesia (ovvero quello di Eragon) e si presenta come l’unione di tre racconti che approfondiscono alcuni aspetti di alcuni personaggi del ciclo, tutti uniti da una sotto-trama comune rappresentata dal viaggio di Eragon oltre i confini del mondo conosciuto.

Come ho già detto, io amo lo stile di scrittura di Paolini, e non posso quindi fare altro che elogiarlo assieme alla fantasia e alla coerenza del suo mondo immaginario. Questo autore ha la capacità di far sentire davvero i suoi personaggi come vivi e reali e le sue ambientazioni fantastiche come concrete e a portata di mano.POWERY Batteria per seghetto elettrico Dewalt DCS380 4,0Ah originale I tre racconti brevi, sono tre piccole opere di ottima letteratura fantasy, corte e poco impegnative ma ottime.

Unico lato negativo: il libro è un po’ scarno. Poche pagine con un carattere e un interlinea enormi che mi ricordano un po’ quando al liceo dovevo fare una ricerca e scrivevo più grande per far sembrare che avessi fatto di più. Da un autore che prima dei venticinque anni aveva pubblicato quattro libri per un totale di oltre duemila pagine mi sarei aspettato qualcosina di più per il suo grande ritorno. Comunque diciamo di prediligere la qualità alla quantità e, in questi termini, nulla da eccepire.

La gladiatrice di Vladimiro Maccari

Dato che l’autore segue questo blog spero non si risenta di questa postilla sul suo libro che più che una vera e propria recensione, che forse non sarebbe corretto fare al fianco di nomi molti più grandi della letteratura, vuole essere più che altro un insieme di considerazioni più generali e rilassate.

La gladiatrice, romanzo che per ora credo sia disponibile solo in formato e-book, è come accennato un breve (relativamente alla media del genere) romanzo storico con protagonista “Fenice”, una gladiatrice donna dell’epocaRenShiMinShop Bagno Senza Barriere di Sicurezza corrimano Vasca da Bagno WC Maniglia Scorrevole in Acciaio Inox disabili Anziani (Dimensione 58cm) della Roma Domiziano. Il romanzo si svolge attraverso una serie di intrighi di potere e vicende personali e sentimentali con un ottima cura al dettaglio storico che ci trasporta nella violenza del mondo dei gladiatori romani d’epoca imperiale.

Il romanzo è scritto davvero bene, cosa non scontata se ricordiamo che l’autore è un indipendente autopubblicatoPOWERY Batteria per utensile Dewalt tipo DCB182 18V 4,0Ah Ioni di Litio originale e ho molto apprezzato la caratterizzazione dei protagonisti. Forse l’unica critica che posso muovere è un po’ di lentezza nell’ingranare verso l’inizio e la presenza di alcuni termini e riferimenti un po’ difficili per chi non conosca bene l’ambiente dell’antica Roma (cosa che comunque è aiutata dal glossario alla fine del libro). In generale è però un ottimo lavoro e ogni tanto fa piacere leggereRETE METALLICA ELETTrosaLDATA agrigioald 12x12 Cavatorta H.60-25m ZINCATA PRIMA un italiano fra tanti stranieri; inoltre se lo scrittore un giorno dovesse fare successo potrò dire di essere stato fra i primi a leggerlo.

POWERY® Batteria alta potenza per Worx tipo WA3551.1

Come immagino tutti saprete, alcuni giorni fa un avvenimento tragico ha devastato la Nuova Zelanda quando il terrorista Brenton Harris Tarrant ha aperto il fuoco sulla moschea di Christchurch uccidendo 50 persone e ferendone molte altre.

Ovviamente a seguito di questo fatto sono iniziati i vari dibattiti, dibattiti sulla facilità di accedere ad armi da fuoco, alla radicalizzazione di estrema destra, sul razzismo, sulla responsabilità morale e, in ultimo, sui videogiochi e sugli youtubers.

NMBE Ventola dell'aspiratore, Lama della turbina ergonomica Power 2200W 320 km 350M3 H può Essere azionata con Una Sola Mano H L'impugnatura nscakb5168-2019 nuovi

Avrei voluto riuscire a trovare il manifesto originale e leggerlo per portare qualche informazione in più, ma non sono riuscito a trovarlo, quello che sappiamo però è che il killer ha scritto 87 pagine di manifesto in cui spiegava le sueRete Telo Ombra OMBREGGIANTE MT. 3X18 FRANGISOLE verde FRANGI Sole OSCURAMENTO 90% ragioni diffondendole su 8chan, un sito internet libero da censura e che per questo nel tempo ha sviluppato comunità di persone che sarebbero state bannate in ogni altro posto.

A quanto pare Tarrant volevaPOWERY® Batteria per Bosch Modello 2610909020 NiMH O-Pack più di ogni altra cosa però che il suo gesto non passasse inosservato, voleva che il suo messaggio risuonasse e rimbalzasse per i media di tutto il mondo, voleva ricevere attenzione.

È probabilmente per questo che a diffuso in diretta streaming il suo attentato su Facebook gridando una frase prima di iniziare, un meme ormai famosissimo fra i giovani di tutto il mondo: “subscribe to PewDiePie”.

La battaglia di T-Series

Ora per quelli di voi che non seguono l’ambiente di YouTube è d’obbligo qualche spiegazione.

PewDiePie è uno youtuber svedese naturalizzato inglese che, da cinque anni a questa parte, è anche lo youtuber con più iscritti al mondo (ad ora ne ha quasi 90 milioni, in pratica più di una volta e mezza l’intera popolazione italiana). I suoi video sono storicamente di gaming, ovvero consistono in lui che gioca ai videogiochi e liRibiland PRICPB+ST Cavalletto Taglialegna per Motosega, argentoo Rosso commenta anche se negli ultimi anni ad essi si sono aggiunti video di commenti all’attualità e le meme review, ovvero recensioni di meme. Per darvi un idea delle dimensioni della fama di PewDiePie considerate che Elon Musk, il multimiliardario proprietario della Tesla e della Space-X, ha accettato di co-presentare con lui una puntata del meme review sul suo canale.

Diversi mesi fa però un canale YouTube indiano, T-series, che è sostanzialmente un aggregatore di musica di vari artisti indiani ed asiatici, è POWERY® Batteria per Hilti Martello perforatore Te 2-Acresciuto precipitosamente in iscritti minacciando la prima posizione di PewDiePie, cosa a cui lui ha risposto con una canzone ironica “Bitch Lasagna” dando inizio ad un meme che ha catalizzato l’attenzione di molti utenti di YouTube e di altri social media per mesi.

Le accuse a PewDiePie

Vi starete quindi chiedendo cosa centra tutto questo con l’attentato in Nuova Zelanda; la risposta breve è fondamentalmentePOWERY® Batteria per Sega a Mano Circolare Ryobi RY6201 niente, però a quanto pare ogni occasione è buona per alcuni giornali ed utenti social di dimostrare che il diritto di voto universale forse non era proprio questa grande idea.

Il punto è che, come abbiamo detto, l’attentatore ha voluto massimizzare l’impatto mediatico di quello che faceva. È per questo che ha citato il meme di “subscribe to PewDiePie”, per cercare di raccogliere l’attenzione di quei 90 milioni d’iscritti dello youtuber svedese.

Ciò è saltato ulteriormente all’occhio in quanto nel suo passato PewDiePie ha subito accuse di razzismo e di vicinanza all’alt right, conseguentemente ad aver avuto ospite Ben Shapiro, un commentatore politico di destra come ospite nelRisaliti Depurazione Acqua Ricambi per Robot Dolphin Maytronics 3001 (11 - Cingolo Interno a Puntini) suo canale e ad alcune battute di black humor. Inoltre diversi dei suoi video come abbiamo già detto sono di videogiochi, molti dei quali sono sparatutto violenti e per questo la gente è insorta contro di lui su twitter, accusandolo di responsabilità morale della strage.

La ricerca dea via semplice

Ora, non voglio perdere nemmeno tanto tempo sottolineando quanto queste accuse siano ridicole ed infondate, considerare quello che è sostanzialmente un comico (che per inciso ha raccolto milioni in beneficenza nel corso degli anni) come responsabile delle azioni di un fanatico è offensivo sia per lui tanto per le vittime stesse, ma volevo soffermarmi un attimo su questa tempesta mediatica.

Cioè davvero siamo arrivati al punto di accusare i videogiochi violenti e gli youtuber per le azioni di un violentoPOWERY® Batteria per Würth Modello SD 12 V NiMH esaltato? Credo che cose del genere siano il sintomo di una società che è talmente incapace di analizzare una questione complessa che semplicemente se ne frega e punta il dito contro la prima cosa che vede.

Un uomo, dopo aver scritto un manifesto di 87 pagine, dopo aver passato mesi a progettare un attacco, dopo aver discusso su forum su internet della sua ideologia malata commette un atto orribile, quante considerazioni potremmo fare su questo?

Potremmo parlare della depressione che avanza nella società che porta alla radicalizzazione di gruppi di uomini, del modo in cui il mondo occidentale e quello musulmano stanno reciprocamente cercando di adattarsi l’uno alla presenza dell’altro e degli effetti che questo fenomeno, ormai inevitabile, sta avendo sulla popolazione. Però non lo facciamo giusto?

No, le persone devono politicizzare e scandalizzare anche questa tragedia, creando ulteriore divisione, creando ulteriori danni oltre a quelli già creati dall’attentato stesso. Il motivo per cui lo fanno è ovvio, perché è la stradaROBERTSHAW ps2110 1 Heat 1 Cool Digital non-programmable Termostato by ROBERTSHAW facile, è più facile puntare il dito alla prima cosa che ci si para davanti, i videogiochi in cui si spara, il divo di internet reo di aver ospitato un politico sul suo canale una sola volta oltre un anno fa. Soffermarsi a ragionare è difficile, pensare è difficile, ma accusare la prima cosa che ti si para davanti è facile.

È la cosa più assurda è che in tutto questo si sta facendo il gioco dell’attentatore, il suo obbiettivo: dividere, creare caos e devastazione non solo non viene opposto ma viene sospinto, complimenti.

Guardate mai un programma televisivo o comunque un video provando un leggero senso di disgusto? Magari non tanto per le opinioni espresse le quali possono essere più o meno condivisibili, ma per i modi:Prato sintetico Ascot spessore 18mm (rossoolo 20x2m 40m2) tutti urlano, s’insultano a vicenda sbraitano come scimmie in un degrado del dibattito e dell’informazione che ormai è diventato tanto profondo, tanto connaturato nell’ambiente in cui viviamo che a malapena ce ne rendiamo conto.

Da quando la televisione è entrata nelle vite di ciascuno infatti, e poi da quando è entrato internet, possiamo dire che in un certo senso sia iniziata una nuova era della società occidentale, l’era della spettacolarizzazione, l’era in cui tutto deve fare audience, scandalo, divertimento.

Il ruolo dei media

Hanno sempre influito sull’opinione pubblica, anche ai tempi dei giornali e, da quando la democrazia a suffragio universale ha reso l’opinione pubblica sinonimo di governo, hanno influito enormemente su ogni aspetto della vita pubblica.

Allo stesso tempo però in epoca dei giornali c’erano dei meccanismi che evitavano che tutto cadesse nello spettacolo fine a sé stesso, che l’informazione degenerasse. Ad esempio c’era il fatto che le persone fossero in genere abbonate ai giornali, il giornale ti veniva consegnato a casa (o al bar dove lo leggevi) e i giornalisti non avevano quindi bisogno di titoli clickbait e sensazionalistici per attrarre le persone (o RUYII Bacinella per Pedicure (21CM) in Legno Naturale Vasca da Bagno Vasca Lavabo Lavabo Cura del Piede Pedicure Massaggio Rilassamentoal più lo si metteva come titolo di copertina).

Con l’era d’internet però questo è morto, i singoli articoli si diffondono nel web seguendo i fili dorati dei complicati algoritmi dei social network che in genere premiano le interazioni, ovvero quanti cliccano l’articolo, quanti commentano, quanti condividono Pres Air Trol MTB-311A Interruttore Aria 4 Funzione Camma Blue ciò porta a premiare quegli articoli che non generano informazione, ma bensì emozione, che essa sia pietà o indignazione poco importa, basta che si diffonda.

E poi l’avvento della televisione, così descritta dallo scrittore Neil Gailman nel suo romanzo “American Gods”: sono la scatola scema. Sono la Tv. Sono l’occhio che tutto vede e il mondo del tubo catodico. Sono la grande sorella. Sono il tempietto intorno a cui si riunisce la famiglia per pregare.

La televisione ha radicalmente cambiato il modo in cui percepiamo e recepiamo l’informazione per il semplice fatto che, Prime Wire & Cable LT511725 25-Foot 14 3 SJTOW Bulldog Tough Extension Cord with Prime Light Indicator Light, giallo by Prime Wire & Cableuna persona seduta ad ascoltare due politici che parlano per mezz’ora di complicati e tecnici argomenti di economia e geopolitica si annoia, cambia canale. Ma una persona che è seduta a guardare due politici sbraitarsi contro l’un l’altro lanciandosi i peggio e più fantasiosi epiteti invece sarà divertita, sarà eccitata e, se il programma è proprio buono, sarà coinvolta. Si sentirà quindi partecipe di uno o dell’altro politico, sentirà ogni insulto come un attacco personale, ogni osservazione o argomentazione come una sfida.

Ciò sui Social Network raggiunge la massima potenza. Ogni piccolo evento è campagna elettorale, è uno spettacolo per smuovere la pancia delle folle, cosa che viene fatta sia a destra che a sinistra ma che sia la destra che la sinistra accusano l’altro di fare.

E così l’opinione diventa sempre più polarizzata come se la politica fossero gli spalti di una partita di calcio in cui si fa il tifo per questo o per quello, senza fermarsi a pensare di volta in volta al senso, alla fattibilità e al realismo RYOBI Tagliasiepi a Batteria 18 Vdelle proposte, senza arrivare, magari attraverso la discussione a comprendere il punto di vista dell’altro ma cercando di annientarlo e sommergerlo con un fiume di post, sagaci battute e insulti.

Legittima difesa

Vi faccio un esempio pratico di quello che intendo: la legge sulla legittima difesa appena passata in parlamento e in attesa dell’approvazione in senato, sapete cosa cambierà con quella legge? Più o a meno nulla, Prime-Line Products D 1801 Sliding Door Bumper with 1-13 16-Inch bianca Rubber by Prime-Line Productsa parte il fatto che ad un imputato che a processo sia riconosciuto di aver agito per difesa è garantito il patrocinio di stato (ovvero il non dover pagare le spese legali) e ad un leggero aumento di pena per alcuni reati.

Per intenderci la vecchia legge è stata modificata aggiungendo il particolare che la difesa sia “sempre legittima”: cosa che di fatto però era sottintesa nella vecchie legge, nonché nel concetto stesso di “difesa”. Se però qualcuno ti da uno spintone e tu gli tiri venti coltellate alla schiena, questa semplicemente non è più difesa, non loSalsbury Industries 4365WHT Standard Pedestal Bolt Mounted for Roadside Mailbox and Mail Chest, bianca by Salsbury Industries era prima e non lo è adesso. La zona di confine fra difesa e offesa è ovviamente poi un po’ vaga e il compito di tirare una linea spetta ai singoli tribunali (questo è il ruolo del potere giuridico) e fondamentalmente continuerà a farlo, ora come allora.

Quando un ladro entra in casa di qualcuno adesso, e quel qualcuno gli spara, poi quel qualcuno finisce sotto indagine, magari anche sotto processo, e i media utilizzano questa cosa per fare i loro titolini clickbait in modo da infiammare l’opinione pubblica; quello che nessuno scrive però, e non lo scrive perché fa meno notizia, è che alla fine raramente la persona viene condannata e che, di fatto, le indagini dovessero essere fatte come sempre lo devono essere quando ci scappa un morto.

Il punto è che ora, con la nuova legge, non cambierà sostanzialmente niente. Le persone continueranno ad essere indagate se uccidono qualcuno anche in casa propria e le indagini e il giudice decideranno se l’omicidio sia stato o meno per legittima difesa.

Allora perché tutto questo casino? Perché c’è il circo mediatico.Prime-line Products TH 23091 DYAD Operator WITH Stud Bracket, Left Hand, bianca by prime-line Products

I giornali infiammano l’opinione pubblica e la polarizzano e i politici cavalcano queste onde. Da un lato Salvini e la Lega che creano una legge sostanzialmente inutile per risolvere un problema che non c’era e che comunque che se c’era in una qualche proporzione ora non è stato risolto, dall’altro la frammentata sinistra italiana che se possibile fa qualcosa di perfino più inutile che promulgare una legge inutile, ovvero gli fa ostruzionismo, si fa pubblicità con allarmismi infondati sull’Italia che diventa un Far West iper-militarizzato nonostante, di nuovo, non sia cambiato quasi niente rispetto a prima.

Tutta questa battaglia quindi, sia a livello prettamente politico sia a livello sociale, è solo fumo negli occhi, ma un fumo sentitissimo da tutti. Introducete l’argomento coi vostri amici e vedrete che ne uscirà sempre una discussione infiammata e probabilmente la gente inizierà a citare di questo e quel caso in cui tizio è stato indagato dopo aver sparato al ladro, l’altro di come statisticamente avere un’arma in casa sia più pericolosoPro, Compact 33 Mounting Plate, For 1-5 8 Overlay, Edge Mount by handyct di non averla etcetera etcetera; un sacco di discussioni che gireranno attorno all’argomento senza però approfondirlo perché la verità è che nel profondo la questione non esiste, è solo uno spettacolo di superficie per muovere le masse.

E così via via l’opinione si fa più polarizzata, il cittadino si sente sempre di più un soldato in trincea contro il mostro di quel partito avversario e tutti sono più tesi, più arrabbiati, più infervorati sul nulla, tutto perché un qualche giornalista doveva campare estremizzando, spettacolarizzando e stravolgendo una notizia di cronaca, siamo messi bene.


Gli scrittori maledetti e il loro assenzio, Conan Doyle che andava di cocaina, i pittori bohémien e l’hashish, i BeatlesProfessional 2300W 4 Gauge Amp Kit Amplifier 2.5 Farad Digital Capacitor e l’LSD e Baudelair e più o meno ogni sostanza che circolasse per le vie di Parigi. L’arte e la droga, che ci piaccia sentirlo oppure no, che ci piaccia ammetterlo o pure no, hanno sempre avuto un rapporto stretto e particolare, ma perché succede questo?

Un po’ di storia sulle droghe

Allora partiamo da questo e cerchiamo di definire meglio cosa s’intende per droga. Innanzitutto bisogna considerare che il concetto di stupefacente è abbastanza vago, da un punto di vista scientifico anche nicotina, cacao, alcol etilico, caffeina, teina e perfino l’incenso sono tutte droghe, quindi non si parla solo di quelle illegali, l’alcol ad esempio ha accompagnato una marea di scrittori dall’alba dei tempi.

Nonostante nella società moderna siano in gran parte demonizzati (per motivi negli intenti nobili, si vuole giustamente scoraggiare i giovani dal consumo) gli stupefacenti hanno da sempre fatto parte della cultura umana, dei rituali, Sauna poggiatesta a Aspen (sospeso)delle religioni e delle cerimonie sociali. Il vino aveva ad esempio un ruolo assolutamente importante nelle culture greca e romana, ruolo sociale e socializzante che si è mantenuto fino ai giorni nostri, la cannabis è un elemento ricorrente nella religione induista e le popolazioni germaniche erano note per compiere rituali o addirittura combattere sotto gli effetti psicoattivi del fungo Amanita Muscaria (quello rosso coi pallini bianchi che vostra nonna vi diceva di non toccare nei boschi).

E possiamo continuare: sempre il vino si è ricavato un posticino speciale nella religione cristiana, così come il fumo d’incenso nelle funzioni (èProgrammatore 4 vie TMC-424 Toroun leggerissimo rilassante), il papavero da oppio in Italia veniva usato come antico antidolorifico mentre dall’altra parte del mondo gli indiani d’America fumavano tabacco e mangiavano peyote nei loro rituali sciamanici.

Ehilà, ciao a tutti.

Allora ultimamente avrete notato che sono un po’ sparito dal sito e in effetti è stato così, la sessione d’esami quest’anno ha picchiato duro e in fondo è giusto dare priorità allo studio e non ho quindi avuto tempo di scrivere, leggere, o quant’altro.

Da domani però ricomincio a pubblicare, quindi… ci si vede.